TiconoscoMaskerina
TiconoscoMaskerina è un progetto di moda nato da un’idea di Paolo Cevoli e sua moglie Elisabetta Garuffi, stilista di Tosca Spose.
La metafora che li unisce e che dà vita al brand è quella del riso: il riso come divertimento e comicità e il riso che viene lanciato agli sposi, come da tradizione.
Il nome non è stato scelto a caso: per molti ricorda il titolo di un celebre film di Eduardo De Filippo, ma per tutti è l’espressione usata per far sapere a qualcuno che, a dispetto di quanto non possa pensare, abbiamo capito le sue reali intenzioni…. è quindi lo abbiamo appunto smascherato!
Avevamo avuto la fortuna di conoscere Paolo Cevoli in occasione di un altro suo progetto, ovvero “La Bibbia: il video dei videi“: la web serie in cui il comico raccontava parti della Bibbia mixando sketch presi dai suoi spettacoli, e parti registrate a casa durante il lockdown.
UN SITO E-COMMERCE PER RACCONTARE UN NUOVO BRAND
TiconoscoMaskerina è un brand che oggi presenta una collezione di mascherine artigianali di alta moda, e che domani ospiterà altri capi e accessori di abbigliamento.
Abbiamo lavorato intensamente con il team di TiconoscoMaskerina per avere un sito e-commerce in tempi rapidissimi, e lanciare il nuovo brand che di fatto partiva da zero in termini di notorietà. Per esigenze tecniche e anche per una facilità di gestione da parte di tutto team, è stato scelto di impostare il sito su una piattaforma di e-commerce, intervenendo sulla personalizzazione del template e sulle customizzazioni tecniche per rendere sempre migliore l’esperienza di acquisto in ogni sua fase (pre-durante-post vendita).
Ci siamo occupati non solo di coordinare la progettazione grafica del sito – in linea con il marchio, sviluppato e ideato da Stefania Garuffi – ma anche di tutto ciò che riguarda lo stile e la forma dei contenuti.
Scrivere i testi – lo sa bene la nostra Elvira! – è un’operazione di grande cura: non si tratta soltanto di descrivere un prodotto, per valorizzarne i pregi e le specificità, ma sopratutto di riuscire a creare un’empatia con il nostro lettore, che evidentemente ritrova nell’idea di acquisto i valori che si aspetterebbe da quel brand, dalla sua “promessa”.
Sono certamente testi pensati in ottica SEO, ma ancor più sono contenuti che stanno accompagnando il nuovo brand nel muovere i suoi primi passi.
Ci sono infatti tantissimi altri siti di competitor, ma TiconoscoMaskerina.com è una storia di famiglia, di comicità e territorialità, oltre che un progetto imprenditoriale di artigianalità italiana e di sartorialità di eccellenza.
Ci sono tante contenuti da raccontare, che piano piano stanno popolando le neonate pagine Facebook e Instagram, e la più recente bacheca di Pinterest.
Elvira, che ha visto nascere e che cura direttamente questo progetto, si sta occupando del piano editoriale per la pubblicazione dei post sui social, unitamente alla creazione degli elementi essenziali per la customer experience, quali modalità di contatto online, form, newsletter automatizzate e customizzate in base ai bisogni del cliente, le nostre personas.
Visita il sito ECOMMERCE TICONOSCOMASKERINA
FOTOGRAFARE LE MASCHERINE, PER INCORNICIARE SGUARDI E STILI
Navigando tra le pagine dell’e-commerce resterete certamente affascinati da questi piccoli capolavori sartoriali realizzati con tessuti di altissima qualità, e talvolta anche impreziosite da ricami e applicazioni uniche.
Abbiamo coordinato la realizzazione degli scatti fotografici (le foto scattate proprio a Bologna, a casa di Elisabetta e Paolo), cercando di stabilire uno stile per ogni linea (le prime pubblicate sono Red Carpet, Happy Hour, Party). Le foto sono fatte come se fossero un selfie, perché la mascherina è entrata nella nostra quotidianità tanto da diventare un accessorio di stile, che si può sfoggiare come un paio di occhiali nuovi o come un make-up ben riuscito. Le foto sono luminose, colorate e ironiche, perché volevamo ricordare il sorriso che si nasconde sotto la mascherina e che illumina gli occhi!
Le foto sono le protagoniste della comunicazione digitale sui canali social, sia per mostrare il prodotto che per raccontare situazioni e occasioni speciali in cui indossare una mascherina che non vuole passare inosservata.
Alcune foto di Backstage del servizio realizzato a Bologna a Giugno 2020
IL PIANO DI COMINCAZIONE DIGITAL
Siamo agli inizi di un’attività digitale sui social e siamo perfettamente consapevoli che l’identità di un brand si debba costruire giorno dopo giorno, creando un rapporto particolare con i fruitori. È necessario del tempo non solo perché c’è una concorrenza che ha già stabilito un legame con i suoi clienti, ma anche per le caratteristiche del prodotto, che in quanto artigianale e ricercato, deve poter sviluppare una narrazione che possa conquistare una clientela affine ai valori del brand.
Le pagine social Facebook e Instagram sono state create contestualmente al lancio del nuovo sito e-commerce, che è stato annunciato sui canali ufficiali di Paolo Cevoli, co-imprenditore di questo progetto insieme a sua moglie e sui canali di Tosca Spose, il marchio di abiti da sposa di Elisabetta.
Oltre ai post dedicati alle mascherine, vengono periodicamente pubblicati post con citazioni famose, che raccontano, sempre con eleganze e sobrietà la bellezza, la comicità, la forza del sorriso. Sono frasi tratte da film famosi, poesie o canzoni, o citazioni di artisti, e personaggi che hanno fatto la storia dello stile e della moda Made in Italy.
L’aria è quella roba leggera che ti gira attorno alla testa e diventa più chiara quando ridi.
Tonino Guerra
E poi ci sono le video storie di Paolo e Elisabetta, che raccontano il prodotto inserendolo nella loro quotidianità, che è fatta di momenti semplici ma anche di momenti speciali, come da ultimo il matrimonio del loro figlio Davide. Un web family show che è anche un format originale ed inedito per il mondo dei social network che ci emozionerà e ci farà ridere.
Il piano di comunicazione digital si è strutturato in primis intorno al lancio e pubblicazione del nuovo sito e-commerce, ed ora si svilupperà in maniera più articolata nel corso di questo autunno inverno 2020 / 2021.
Visita il sito ECOMMERCE TICONOSCOMASKERINA
TiconoscoMaskerina
TiconoscoMaskerina è un progetto di moda nato da un’idea di Paolo Cevoli e sua moglie Elisabetta Garuffi, stilista di Tosca Spose.
La metafora che li unisce e che dà vita al brand è quella del riso: il riso come divertimento e comicità e il riso che viene lanciato agli sposi, come da tradizione.
Il nome non è stato scelto a caso: per molti ricorda il titolo di un celebre film di Eduardo De Filippo, ma per tutti è l’espressione usata per far sapere a qualcuno che, a dispetto di quanto non possa pensare, abbiamo capito le sue reali intenzioni…. è quindi lo abbiamo appunto smascherato!
Avevamo avuto la fortuna di conoscere Paolo Cevoli in occasione di un altro suo progetto, ovvero “La Bibbia: il video dei videi“: la web serie in cui il comico raccontava parti della Bibbia mixando sketch presi dai suoi spettacoli, e parti registrate a casa durante il lockdown.
UN SITO E-COMMERCE PER RACCONTARE UN NUOVO BRAND
TiconoscoMaskerina è un brand che oggi presenta una collezione di mascherine artigianali di alta moda, e che domani ospiterà altri capi e accessori di abbigliamento.
Abbiamo lavorato intensamente con il team di TiconoscoMaskerina per avere un sito e-commerce in tempi rapidissimi, e lanciare il nuovo brand che di fatto partiva da zero in termini di notorietà. Per esigenze tecniche e anche per una facilità di gestione da parte di tutto team, è stato scelto di impostare il sito su una piattaforma di e-commerce, intervenendo sulla personalizzazione del template e sulle customizzazioni tecniche per rendere sempre migliore l’esperienza di acquisto in ogni sua fase (pre-durante-post vendita).
Ci siamo occupati non solo di coordinare la progettazione grafica del sito – in linea con il marchio, sviluppato e ideato da Stefania Garuffi – ma anche di tutto ciò che riguarda lo stile e la forma dei contenuti.
Scrivere i testi – lo sa bene la nostra Elvira! – è un’operazione di grande cura: non si tratta soltanto di descrivere un prodotto, per valorizzarne i pregi e le specificità, ma sopratutto di riuscire a creare un’empatia con il nostro lettore, che evidentemente ritrova nell’idea di acquisto i valori che si aspetterebbe da quel brand, dalla sua “promessa”.
Sono certamente testi pensati in ottica SEO, ma ancor più sono contenuti che stanno accompagnando il nuovo brand nel muovere i suoi primi passi.
Ci sono infatti tantissimi altri siti di competitor, ma TiconoscoMaskerina.com è una storia di famiglia, di comicità e territorialità, oltre che un progetto imprenditoriale di artigianalità italiana e di sartorialità di eccellenza.
Ci sono tante contenuti da raccontare, che piano piano stanno popolando le neonate pagine Facebook e Instagram, e la più recente bacheca di Pinterest.
Elvira, che ha visto nascere e che cura direttamente questo progetto, si sta occupando del piano editoriale per la pubblicazione dei post sui social, unitamente alla creazione degli elementi essenziali per la customer experience, quali modalità di contatto online, form, newsletter automatizzate e customizzate in base ai bisogni del cliente, le nostre personas.
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FOTOGRAFARE LE MASCHERINE, PER INCORNICIARE SGUARDI E STILI
Navigando tra le pagine dell’e-commerce resterete certamente affascinati da questi piccoli capolavori sartoriali realizzati con tessuti di altissima qualità, e talvolta anche impreziosite da ricami e applicazioni uniche.
Abbiamo coordinato la realizzazione degli scatti fotografici (le foto scattate proprio a Bologna, a casa di Elisabetta e Paolo), cercando di stabilire uno stile per ogni linea (le prime pubblicate sono Red Carpet, Happy Hour, Party). Le foto sono fatte come se fossero un selfie, perché la mascherina è entrata nella nostra quotidianità tanto da diventare un accessorio di stile, che si può sfoggiare come un paio di occhiali nuovi o come un make-up ben riuscito. Le foto sono luminose, colorate e ironiche, perché volevamo ricordare il sorriso che si nasconde sotto la mascherina e che illumina gli occhi!
Le foto sono le protagoniste della comunicazione digitale sui canali social, sia per mostrare il prodotto che per raccontare situazioni e occasioni speciali in cui indossare una mascherina che non vuole passare inosservata.
Alcune foto di Backstage del servizio realizzato a Bologna a Giugno 2020
IL PIANO DI COMINCAZIONE DIGITAL
Siamo agli inizi di un’attività digitale sui social e siamo perfettamente consapevoli che l’identità di un brand si debba costruire giorno dopo giorno, creando un rapporto particolare con i fruitori. È necessario del tempo non solo perché c’è una concorrenza che ha già stabilito un legame con i suoi clienti, ma anche per le caratteristiche del prodotto, che in quanto artigianale e ricercato, deve poter sviluppare una narrazione che possa conquistare una clientela affine ai valori del brand.
Le pagine social Facebook e Instagram sono state create contestualmente al lancio del nuovo sito e-commerce, che è stato annunciato sui canali ufficiali di Paolo Cevoli, co-imprenditore di questo progetto insieme a sua moglie e sui canali di Tosca Spose, il marchio di abiti da sposa di Elisabetta.
Oltre ai post dedicati alle mascherine, vengono periodicamente pubblicati post con citazioni famose, che raccontano, sempre con eleganze e sobrietà la bellezza, la comicità, la forza del sorriso. Sono frasi tratte da film famosi, poesie o canzoni, o citazioni di artisti, e personaggi che hanno fatto la storia dello stile e della moda Made in Italy.
L’aria è quella roba leggera che ti gira attorno alla testa e diventa più chiara quando ridi.
Tonino Guerra
E poi ci sono le video storie di Paolo e Elisabetta, che raccontano il prodotto inserendolo nella loro quotidianità, che è fatta di momenti semplici ma anche di momenti speciali, come da ultimo il matrimonio del loro figlio Davide. Un web family show che è anche un format originale ed inedito per il mondo dei social network che ci emozionerà e ci farà ridere.
Il piano di comunicazione digital si è strutturato in primis intorno al lancio e pubblicazione del nuovo sito e-commerce, ed ora si svilupperà in maniera più articolata nel corso di questo autunno inverno 2020 / 2021.