The Economy of Francesco 2023: "The 25th hour" radio streaming
Anche quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con lo staff di The Economy of Francesco per l’evento globale del 2023.
Dopo la chiamata del Papa nel 2019, ogni anno giovani economisti, imprenditori e changemakers provenienti da tutto il mondo si ritrovano per fare il punto sui progetti in corso e condividere con il mondo intero il loro impegno nella creazione di una nuova economia basata su principi di giustizia, fraternità, sostenibilità ambientale e solidarietà. Dopo l’evento in presenza dell’anno scorso, che abbiamo seguito da vicino realizzando delle pillole video quotidiane, quest’anno l’evento si è svolto online secondo una modalità ispirata alle web radio. Giovani conduttori si sono alternati alla postazione allestita presso l’Istituto Serafico di Assisi raccontando i progetti intrapresi e i risultati raggiunti quest’anno.
Per la creazione dell’immagine di questo evento, ci siamo ispirati proprio alla radio e, in particolare, all’espressione “on air”, spesso associata agli studi di registrazione. Abbiamo inoltre integrato il concetto di “capitale narrativo”, un tema su cui i giovani di “The Economy of Francesco” hanno lavorato intensamente quest’anno.
“Le parole hanno bisogno dell’aria. Le parole vivono nell’aria e il loro suono le rende concrete. Non basta pensarle e se sono solo scritte nei libri “restano” ma non prendono vita”. L’aria e le parole, questi due elementi narrativi ci hanno fatto pensare a un cielo azzurro, lo spazio della vita e del dono, e ad un microfono, uno strumento che trasforma le parole in azioni concrete, proprio come hanno fatto i giovani di EoF.
In occasione di questo evento, oltre a curarne l’immagine, abbiamo avuto la possibilità di occuparci della regia alla gestione tecnica dello streaming.
Tra i contenuti della diretta, sono stati proiettati anche due video che abbiamo realizzato, nei quali le immagini girate negli anni, dal 2020 ad oggi, fanno fa sfondo alle voci dei ragazzi che raccontano la storia di Economy of Francesco e, con l’aiuto di infografiche animate, spiegano l’articolata struttura delle attività che compongono il progetto.
Lavorare a fianco dei giovani di “The Economy of Francesco” è sempre un’esperienza emozionante e stimolante per noi. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserveranno i giovani di “The Economy of Francesco” l’anno prossimo!
Se vuoi scoprire di più sugli eventi digitali, visita la nostra pagina dedicata.