Navigare Necesse: il nuovo bilancio sociale della Cooperativa Metis
Continuiamo a curare il bilancio della Cooperativa sociale Metis di Rimini, una realtà che si occupa di attività di recupero e di reinserimento sociale delle persone in stato di bisogno fisico, sociale e morale senza fini speculativi, ma disciplinata da principi di mutualità e solidarietà.
Sono già passati tre anni dal nostro primo progetto, che era dedicato alla bicicletta (in relazione alla gestione della cooperativa del Bike Park).
Dopo la metafora visiva delle due ruote, siamo passati poi a quella della navigazione che è stata confermata anche per il bilancio 2022.
Una metafora che richiama le difficoltà ma anche i ruoli, lo spirito del viaggio attraverso il mare. Il titolo del nuovo bilancio è “Navigare Necesse”.
“La cooperazione è una barca progettata e forgiata per un’epoca di grandi trasformazioni, e quell’onda certamente si è sollevata di nuovo; occorre tornare a navigare ancora” – questa citazione tratta dal libro di Realini, Cécile Berranger, Salvatore Monni dal titolo “Cooperative bene comune”, è una delle tante che popolano questo nuovo bilancio.
Grazie all’alternanza di immagini, icone e infografiche con numeri ben valorizzati, il bilancio valorizza i contenuti più importanti, a partire dalla storia e dalla presentazione delle cooperativa, delle sue attività, dei collaboratori e le attività per il territorio per arrivare poi naturalmente alla parte economica.
Il nuovo bilancio della cooperativa sociale è disponibile sul sito di Metis, sotto la voce di menu “Chi siamo”.