Griot Workshop di Imprenditorialità Creativa per Economy of Francesco

Griot è il titolo che abbiamo individuato per il workshop che ha come sottotitolo “Imprenditorialità Creativa, Capitale Narrativo e Storie per una Nuova Economia”.
Il nome ‘griot’ proviene dalla tradizione dell’Africa Occidentale e può essere tradotto, in lingua italiana, con l’espressione ‘cantastorie’. Il griot rappresenta una figura complessa e dalle molteplici sfumature che agisce come custode del patrimonio culturale, preservandolo e trasmettendolo alle nuove generazioni attraverso la pratica della narrazione e della condivisione di storie.

Abbiamo partecipato in qualità di docenti e coordinatori a questo workshop che si è tenuto tra Figline Valdarno (presso il Polo Lionello Bonfanti) e Firenze dal 23 al 27 luglio.
Una full immersion che ha avuto come obietto lo scambio tra “imprenditori, economisti e change makers” per condividere pratiche, testimonianze ed esperienze sull’argomento e sperimentare, in modo individuale e collettivo, modi in cui le narrazioni (testuali e visive, stampate o performative, letterarie e comunicative, aziendali e personali), possono diventare una forma di imprenditorialità creativa in risposta alle urgenze sociali, economiche e politiche del nostro presente.

Oltre al coordinamento generale dell’evento e alla definizione dei contenuti insieme a The Economy of Francesco, abbiamo realizzato anche la grafica e il video che è stato proiettato al termine del workshop.

Il programma completo è disponibile qui.