Il 24 Febbraio, Kaleidon sarà contemporaneamente a Roma in Galleria Alberto Sordi e a Milano in Piazza Cordusio a fianco del Credito Cooperativo per spegnere le luci e accendere tantissime lampade solari. Anche quest’anno le Banche di Credito Cooperativo aderiscono all’iniziativa M’illumino di Meno promossa dalla trasmissione Caterpillar Radio2 con tanti eventi in tutta Italia. A Roma e a Milano si saremo anche noi, ma soprattutto ci saranno ospiti dello spettacolo e […]
Continua a leggere ›Kaleidon, lo studio di comunicazione che da anni coordina la comunicazione del Credito Cooperativo, firma la nuova campagna per le BCC con lo slogan “Si fa presto a dire banca!”
Continua a leggere ›Questo è per noi kaleidoniani un case study davvero interessante. Innanzi tutto perché il cliente non è avvezzo all’utilizzo di strumenti digitali per promuoversi. E secondo perché questa campagna è stata pensata, realizzata e avviata in meno di 48 ore. Il cliente Il cliente è l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini […]
Continua a leggere ›“Impara l’Arte di Comunicare l’Arte” Mercoledì 24 agosto ore 11 Franz Ramberti, Otello Cenci e Johnny Farabegoli dialogano intorno al Master/laboratorio in Arte Sacra e Turismo Religioso. Meeting di Rimini Rimini Fiera – Padiglione A5, ISSR “Alberto Marvelli” Durante l’incontro sarà presentata in anteprima la prima App dedicata al Tempio Malatestiano. Nel mese di giugno […]
Continua a leggere ›Un altro progetto di storytelling. Due giorni di riprese a Lecce insieme agli artisti del Laboratorio Creativo di Div.ergo, bottega artigianale creativa, promossa dall’associazione di volontariato C.A.Sa., che offre a 15 giovani e adulti con diversa abilità mentale un’esperienza lavorativa in compagnia di coetanei normodotati.
Continua a leggere ›Nuovo progetto di storytelling. Siamo stati a Bologna per raccontare la storia di padre Domenico che da 13 anni distribuisce più di 100 pasti ogni giorno alla mensa della solidarietà. La mensa funziona con il last minute market, che mette in correlazione le eccedenze alimentari della grande distribuzione con i bisognosi. Questa storia è l’episodio pilota di […]
Continua a leggere ›La Finestra è l’house-organ di BCC Romagna Est. Con una tiratura di 30.000 copie a numero, è da sempre un giornale aperto, capace di leggere la realtà alla luce dei valori del credito cooperativo e di raccontare piccole e grandi storie del territorio. È una rivista che abbiamo visto nascere e della quale abbiamo creato […]
Continua a leggere ›“L’aziendalese” è il moderno idioma parlato dalle aziende. Spesso comprensibile solo agli addetti ai lavori, necessita di una traduzione, almeno visiva, per far passare dei concetti a volte anche complessi. Nel mondo dell’infografica ci sono diversi traduttori che sono spesso dei veri e propri divulgatori perché gestiscono i contenuti trasformandoli in immagini immediatamente comprensibili, in grado di […]
Continua a leggere ›Calendario di BCC Romagna Est, Bellaria Igea Marina 2016 Ogni anno il Calendario di Romagna Est racconta, attraverso le foto di persone comuni, esperienze significative su temi legati ai principi fondanti della banca come la solidarietà, il lavoro, le scelte di vita, i giovani. Il calendario 2016 si intitola Il coraggio delle scelte e racconta 12 […]
Continua a leggere ›Per essere oggi su 31 quotidiani 24 ore non sembravano abbastanza, ma ce l’abbiamo fatta. Oggi parte una nuova campagna del Credito Cooperativo, con un nuovo slogan: #iostoconlebcc.
Continua a leggere ›Anno nuovo, sito nuovo per Il Millepiedi cooperativa sociale. Era il momento di dare il via all’operazione di restyling dei contenuti, oltre che grafico, del sito ilmillepiedi.it Ora oltre ad essere responsive è ora anche più chiaro e di rapida consultazione.
Continua a leggere ›Festeggiare un compleanno importante è l’occasione giusta per fare una pausa, fermarsi un istante per riflettere, per apprezzare davvero ciò che è stato prima e ciò che verrà dopo. Questo è lo spirito con il quale Kaleidon si propone sempre come partner nella comunicazione di un evento importante per un’azienda, come un anniversario. Questo video è stato realizzato […]
Continua a leggere ›Dopo Campioni nel mondo iniziativa di settembre in concomitanza del MotoGP di Misano, e dopo il convegno Il coraggio di essere umani di ottobre sui problemi dell’immigrazione, il 3 dicembre la Papa Giovanni XXIII propone in diverse città dove la comunità è presente, “Io valgo X3” iniziative di sensibilizzazione nella giornata internazionale dei diritti delle persone […]
Continua a leggere ›Il convegno nazionale del 30 e 31 ottobre 2015, organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, è stato accompagnato da una mostra fotografica che documenta le più recenti attività di soccorso e accoglienza durante gli sbarchi in Calabria e in Grecia di donne, uomini e bambini provenienti dall’Africa. L’allestimento della mostra in una rete da pesca […]
Continua a leggere ›“Il coraggio delle persone che abbandonano le proprie radici e affrontano il viaggio verso un futuro oscuro. Il coraggio di chi sceglie di andare al di là dei propri interessi e va incontro a questa umanità in fuga. Vogliamo capire cosa c’è dietro la tratta degli esseri umani per chiamare le persone, la società, ad […]
Continua a leggere ›Con l’invio della newsletter inauguriamo ufficialmente il nuovo sito di Kaleidon.
Continua a leggere ›«I campioni del mondo non sempre arrivano primi. Ci sono “campioni” in giro per il mondo che arrivano sempre ultimi e a volte non possono neanche correre. Eppure hanno risorse che non immaginiamo e vincono ogni giorno la gara della vita». È questo il messaggio che l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII Condivisione fra i popoli […]
Continua a leggere ›Un percorso tra arte e fede alla scoperta del Tempio Malatestiano di Rimini.
Continua a leggere ›“Altro da dire, testimoniare, condividere” è un progetto fortemente voluto dalla giornalista Laura Galimberti. Si tratta di nuova piattaforma informativa dedicata alle notizie sulle iniziative promosse dalle religiose e dai religiosi in Italia. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della Cei, è on line dal 17 maggio, giornata mondiale delle comunicazioni sociali. www.altrodadire.org […]
Continua a leggere ›Questo video è stato proiettato durante l’annuale Assemblea dei Soci della BCC di Pitigliano del 10 maggio 2015. Un prezioso documento realizzato che racconta un territorio partendo da coloro che contribuiscono a renderlo speciale: i soci. Cinque storie, cinque esperienze di vita attraverso le terre del tufo, la Tuscia viterbese, l’Amiata senese.
Continua a leggere ›Per presentare le Banche di Credito Cooperativo all’EXPO 2015 abbiamo realizzato questa animazione con la tecnica dello stop-motion.
Continua a leggere ›Il presidente di Federcasse Alessandro Azzi, spiega attraverso questa animazione i primi passi della riforma del Credito Cooperativo.
Continua a leggere ›Basato su reciprocità, partecipazione, scambio di risorse, formazione, il progetto “Microfinanza Campesina” in Ecuador del Credito Cooperativo italiano costituisce un modello alternativo di cooperazione internazionale per combattere la povertà.
Continua a leggere ›La nuova campagna del Credito Cooperativo: nuova nella strategia e nel linguaggio, ma anche nei mezzi, perché sarà prevalentemente digitale.
Continua a leggere ›Otto motivi non solo per farsi gli auguri, ma per presentare il Credito Cooperativo, illustrato da Elvira in questo albero, reso interattivo da Riccardo.
Continua a leggere ›Con “BUONA IMPRESA!” il progetto ideato insieme a Kaleidon nel 2011, Federcasse si aggiudica il Premio Aretè 2014 nella categoria Comunicazione Finanziaria! Il premio, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, è promosso da Confindustria, Abi e Gruppo Sole 24 Ore.
Continua a leggere ›Due mesi di manchette su “Il Sole 24 Ore”, insieme ad alcuni avvisi sulle prime pagine, solo una piccola anticipazione della nuova versione di “Ci Siamo!”: storie vere del Credito Cooperativo che nei prossimi mesi saranno raccontate dai protagonisti. Stay Tuned. Con uno stile che può ricordare la campagna anni settanta di un noto amaro, la diversità quotidiana di […]
Continua a leggere ›Lunedì 10 novembre al MAXXI, si svolgerà la seconda edizione del “Cortile degli Studenti” pensato sul modello del “Cortile dei Gentili”, che si propone come momento di dialogo e confronto sui principali temi del vivere insieme. Il titolo dell’evento è “La musica: ascolto e visione”. Parteciperanno Nicola Piovani, Phil Palmer, Antonello Venditti, Roberto Kunstler, Tommaso Zanello, detto “Piotta” e Valentina Parisse.
Continua a leggere ›Kaleidon progetta la nuova filiale di Banca Centropadana in Piazza Affari e per l’inaugurazione porta nel centro di Milano un pezzo di parco per regalare alla città qualche giorno di spazio verde che interpreta il motto di questa BCC: Segnare il sentiero, guardare avanti. Milano Piazza Affari, 23-26 settembre 2014 Mercoledì 24 settembre Alle ore 17.00 inaugurazione della nuova filiale. Alle […]
Continua a leggere ›Un riassunto delle principali attività svolte da Kaleidon negli ultimi 18 mesi per le diverse realtà del Credito Cooperativo, da Federcasse, al Gruppo bancario Iccrea, fino ad alcune BCC come Romagna Est, Pontassieve, Ravennate Imolese, Centropadana e Pergola. Diciotto mesi che hanno radici lontane, quando venticinque anni fa Kaleidon iniziava a lavorare per alcune Casse Rurale […]
Continua a leggere ›Il rilancio della campagna #cisiamo durante i Mondiali di Pallavolo Femminile 2014, con una immagine, quella delle pallavoliste, candidata anche al “Premio Immagini Amiche”
Continua a leggere ›Con questo slogan, che accompagna da un paio d’anni la comunicazione della BCC Centropadana, è stato presentato il nuovo logotipo, che rappresenta un importante passaggio di un percorso di collaborazione con Kaleidon iniziato da circa due anni. Il lavoro che Kaleidon sta svolgendo per la BCC Centropadana è ben rappresentativo di quell’approccio globale che definiamo design […]
Continua a leggere ›Anche quest’anno per l’immagine dell’Università di Urbino abbiamo confermato la scelta avviata con Toccafondo per una comunicazione autentica, priva dei tradizionali riferimenti del marketing convenzionale. Scrutando le linee e le campiture di colore che descrivono le sue colline marchigiane si percepisce la familiarità di Pericoli con il paesaggio e la scrittura. La scrittura altrui, […]
Continua a leggere ›“Persone, percorsi, esperienze per cambiare insieme.” Un laboratorio partecipativo che ha coinvolto per alcuni mesi oltre 250 dipendenti del Gruppo bancario Iccrea, ha trovato nel meeting dell’ 11 giugno una tappa fondamentale per coinvolgere tutti i 1500 dipendenti del Gruppo. La sigla dell’evento. Il titolo del quinto meeting del Gruppo bancario Iccrea riassume il senso del percorso fatto in questi anni […]
Continua a leggere ›Partenza: ore 4.30 da Rimini. Destinazione: Pontassieve ore 8. Motivo: consegna camper. Sì, avete letto bene, abbiamo consegnato alla BCC di Pontassieve la prima esperienza in Italia di Banca itinerante a servizio della comunità. Accade sempre più spesso che nel nostro lavoro ci troviamo ad affrontare sfide intriganti che vanno ben oltre la grafica. Una […]
Continua a leggere ›A gennaio vi abbiamo presentato “Ci siamo!” la nuova campagna nazionale delle BCC e concludevamo l’articolo preannunciandovi un concorso “Instagram”. Ora sul sito cisiamobcc.it trovate le informazioni utili per vincere Birò, il veicolo elettrico di dimensioni compatte per girare agilmente il traffico urbano. cisiamobcc.it
Continua a leggere ›La riorganizzazione dei contenuti del sito è stata una buona occasione per ripensare ad una veste grafica completamente nuova, iniziando dal logo, alle immagini fotografiche, ai poster, a facebook. www.mediatorilinguistici.it Far di necessità virtù è un motto che messo in pratica può dare grandi soddisfazioni. È capitato così che un sito vecchio e non più […]
Continua a leggere ›La nuova campagna nazionale BCC Dopo aver vinto nell’autunno scorso la gara, alla quale avevano partecipato alcune agenzie leader a livello nazionale, lo studio Kaleidon ha lavorato in questi due mesi alla produzione di quello che rappresenta un momento di svolta per la comunicazione del sistema delle 400 Banche di Credito Cooperativo italiane. La campagna, […]
Continua a leggere ›La lunga timeline di 34 metri che racconta i 50 anni di Iccrea, diventa un DVD-Rom e un’App gratuita per iPad. Per raccontare i 50 anni di Iccrea, lo scorso giugno è stata inaugurata una installazione lunga 34 metri, sospesa a 18 fili d’acciaio e illuminata da altrettanti lampioni; un lavoro importante di design che […]
Continua a leggere ›Per essere “ponte” occorre conoscere bene il fiume, le rive opposte e gli ostacoli da superare. Ma soprattutto, bisogna avere il desiderio profondo di unire le due sponde. L’immagine per i 110 anni della BCC di Pontassieve. Un ponte fra Firenze e il Territorio. Un ponte tra Città e i borghi. L’immagine del ponte […]
Continua a leggere ›Immagini, video, pensieri e parole per ricordare don Oreste Benzi a sei anni dalla morte. www.25kappa.it
Continua a leggere ›È a disposizione delle “future matricole” dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” un’App che ha come obiettivo la diffusione delle informazioni e dei documenti inerenti le attività e le iniziative dell’Ateneo. Disponibile per iPhone e Android. Scarica ABCuniurb per iPhone Scarica ABCuniurb per Android
Continua a leggere ›L’iniziativa del Credito Cooperativo che promuove l’imprenditorialità giovanile, mette a disposizione un nuovo strumento utile e intuitivo per avviare una start-up. Si tratta di una applicazione gratuita per iPhone che aiuta a focalizzare le idee organizzando informazioni e dati in una serie di semplici ma fondamentali passaggi. Lo scopo finale è la redazione del MyPlan, un […]
Continua a leggere ›L’iniziativa del Credito Cooperativo che promuove l’imprenditorialità giovanile, mette a disposizione un nuovo strumento utile e intuitivo per avviare una start-up. Si tratta di una applicazione gratuita per iPhone che aiuta a focalizzare le idee organizzando informazioni e dati in una serie di semplici ma fondamentali passaggi. Lo scopo finale è la redazione del MyPlan, […]
Continua a leggere ›Ripartire dall’inizio, dagli atomi del linguaggio, dalle lettere dell’alfabeto. Con le illustrazioni di Gianluigi Toccafondo. abc.uniurb.it Un ringraziamento particolare per la collaborazione a tutti coloro che dal 1988 ad oggi sono stati vicini a Kaleidon, in particolare: Roberto Ramberti, Paolo Toni, Armanda Amati, Rina Capellini, Cristina Bianchi, Lisetta Bruni, Andrea Steinfl, José Americo Gobbo, […]
Continua a leggere ›Cosa bisogna cercare e quanto a lungo? È possibile cercare la bellezza? … e la verità? Con questi contributi sulla parola “cercare” prosegue il progetto 25Kappa col quale intendiamo condividere alcuni spunti di riflessione sull’importanza delle idee e della comunicazione per affrontare e interpretare il cambiamento che stiamo vivendo. Abbiamo chiesto a Giovanni Nicolini, Roberto […]
Continua a leggere ›Raffaele Di Placido (regista), Elvira Pagliuca (designer) e Caterina Fattori (fotografa) sono i giovani professionisti che hanno girato l’Italia e con l’aiuto delle Federazioni Locali del Credito Cooperativo hanno intervistato coetanei protagonisti del proprio sogno imprenditoriale. Con la pubblicazione del sito si aggiunge un importante tassello al progetto Buona Impresa! la risposta che il Credito Cooperativo ha […]
Continua a leggere ›da Franz, Walter, Barbara, Laura, Elvira, Barbarina, Sergio, Caterina, Marco, Luna e Alessandro. Siamo prossimi al Natale, un periodo di festa che mai come quest’anno appare bisognoso di auguri. Dal nostro piccolo mondo di Kaleidon ve ne facciamo tantissimi, perché non solo le feste, ma l’intero 2012 sia fecondo e ricco di novità. Noi già […]
Continua a leggere ›Scarica gratuitamente da iTunesStore il libro per iPad “Buona Impresa! Un giro d’Italia differente” che racconta il viaggio fatto da Elvira, Caterina e Raffaele in 15 regioni italiane, dove hanno incontrato giovani che sono riusciti a realizzare il proprio sogno imprenditoriale.
Continua a leggere ›La figura che da quattro anni identifica le molteplici realtà del Gruppo bancario Iccrea, diventa il titolo di una rivista. Il numero zero è stato presentato il 28 giugno scorso a Roma presso l’Auditorium “Parco della Musica”. “Il numero zero di una rivista è il più sfidante, – scrive nel suo editoriale Giulio Magagni, presidente di Iccrea […]
Continua a leggere ›