Pellegrinaggio ecumenico in Assisi di parrocchie della Metropolia di Pesaro Fano Urbino e della Diocesi Anglicana di St Albans
(9-18  giugno 2006)

Alle parrocchie di Cristo Lavoratore in Calpino, di Santo Stefano in Candelara, di San Biagio in Cuccurano, di Santa Maria in Rosciano, di Santa Maria Goretti e di Santa Famiglia in Fano.

Carissimi fedeli,

abbiamo la gioia di annunciarvi un evento spirituale di grande rilievo per l’unità tra le chiese cristiane, come  tante volte  il Papa Benedetto ci ha esortati a fare, a quarant’anni dal Concilio vaticano secondo .

Il Vescovo Anglicano di St Albans,  Revd. Christopher Herbert, già da due anni ha lanciato l’idea ai nostri Vescovi di un pellegrinaggio tra le nostre parrocchie gemellate, che lui stesso guiderà nel prossimo giugno in Assisi.

Sentiamoci tutti impegnati a viverlo nel modo migliore e a preparare una accoglienza affettuosa degli oltre cento pellegrini anglicani ospiti per alcuni giorni delle nostre parrocchie. Se  qualche famiglia desidera avere uno o due  pellegrini inglesi, può già dare  la propria disponibilità  a noi parroci che studieremo con voi i modi più opportuni. 

Anche le nostre parrocchie si faranno pellegrine in Assisi assieme a loro dal pomeriggio di venerdì 16 giugno al sabato pomeriggio 17 giugno. Sarà un momento straordinario pregare tutti assieme sulla tomba  e nei luoghi di San Francesco  ma dovremmo dare con largo anticipo la nostra adesione per fissare l’albergo.

Ecco la bozza del programma:

9 giugno, venerdì        
Arrivi, accoglienza presso le parrocchie gemellate, ospitalità presso le famiglie.

10 giugno, sabato        
nel mattino visita alle città, nella  sera  grande incontro di festa e di testimonianza con tutte le nostre parrocchie.

11 giugno, domenica  
nelle varie parrocchie gemellate Santa Messa e giornata dei pellegrini con la Comunità parrocchiale.

12 giugno, lunedì       
Nel pomeriggio la comunità anglicana parte per Assisi

16 giugno, venerdì      
Dalle Diocesi di Pesaro, Urbino, Fano partono pellegrini per Assisi per riunirsi con la comunità anglicana ed arrivare ad Assisi verso le ore 18.
Veglia di preghiera nella Basilica

17 giugno, sabato        
Pellegrinaggio ecumenico nei luoghi francescani guidato dai fratelli anglicani. Nella sera rientro nelle nostre città. Alcuni gruppi anglicani potrebbero fermarsi anche per domenica 18 e si accorderanno con le rispettive parrocchie.
               
Sarebbe bello partecipare numerosi a questa preziosa occasione, segno del nostro legame di fraternità cristiana

I vostri parroci

 

 

HOME

Uffici per l’Ecumenismo e il dialogo - Fano, Pesaro, Urbino
Segreteria dei gemellaggi ecumenici, via Giusti, 6 - 61025 - Montellabate (PS) - Italy
t. +39-0721.491439 - f. +39-0721.491439
email: ecumenismo@kaleidon.it

webdesign: kaleidon