50 anni dell'ospedale di Rimini - Noi, una comunità che si prende cura

Nel 2024 l’Ospedale Infermi di Rimini ha compiuto 50 anni.

Lo sviluppo dell’ospedale di Rimini ha visto, nel corso dei decenni, ampliamenti strutturali ed evoluzioni strategiche e organizzative, mantenendo la funzione di riferimento provinciale per la gestione della casistica di media e alta complessità. Il disegno aziendale della Ausl della Romagna lo vede altresì centro di riferimento per le quattro province romagnole per l’area materno infantile, accogliendo unità operative uniche in Ausl, quali la degenza della Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, la Chirurgia Pediatrica, l’Oncoematologia Pediatrica e una Terapia Intensiva Neonatale che accoglie neonati di qualsiasi peso alla nascita.

Da sistema ospedalocentrico, il servizio sanitario pubblico sta ampliando la visuale, potenziando i servizi territoriali e di prossimità, avvicinandosi quanto più possibile e, sempre più spesso, entrando nelle case dei pazienti. Viceversa l’ospedale si è aperto alla comunità, promuovendo la continuità dei percorsi e rinnovando il contratto di fiducia con i cittadini. In altre parole l’ospedale è un pilastro fondamentale della città, incarnando valori essenziali come cura, supporto e progresso.

I due incontri (uno al Teatro Galli e uno al Ristorante Frontemare di Rimini, aperti a tutta la cittadinanza, sono stati pensati per ripercorrere i momenti più importanti di questo percorso ma anche per guardare al futuro attraverso gli occhi della sua comunità.

Ci siamo occupati della comunicazione dell’intero progetto, del coordinamento organizzativo e dello storyboard generale della presentazione.
Le informazioni sono disponibili sul sito dell’AUSL Romagna.