Immagini nel tempo (2)
Nella precedente newsletter abbiamo iniziato a descrivere alcuni marchi realizzati diversi anni fa che non soffrono dell’usura del tempo, ma anzi hanno rafforzato la loro funzione comunicativa.
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Tra i molti tanti simboli creati, quello della “Papa Giovanni” è senza dubbio quello più diffuso nel mondo grazie alla presenza in tutti i continenti della comunità fondata da Don Oreste Benzi. Un marchio che ricorda la parte conclusiva della firma di papa Roncalli, ed è un tributo al grande Lubalin che in un famoso logo “families” semplicemente inserendo un punto sopra la lettera “l” rafforzò visivamente il significato nel logo.
L’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” opera concretamente e con continuità dal 1973, anno in cui ha aperto la prima casa famiglia, nel vasto ambiente dell’emarginazione e della povertà. Attualmente la Comunità è diffusa in 25 Paesi nel mondo in tutti i continenti: oltre che in Italia, è presente in Albania, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Croazia, Georgia, Kenya, Kossovo, India, Israele/Palestina, Moldavia, Olanda, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Spagna, Sri Lanka, Tanzania, Nord Uganda, Venezuela, Zambia. Ogni giorno siedono alla tavola della Comunità più di 41.000 persone, mentre i membri effettivi dell’Associazione sono circa 1.850. Per svolgere questo impegno sono state create promosse e sostenute ben 26 entità giuridiche diverse in tutto il mondo.
In questa foto il marchio Xxiii interpretato che si adatta nelle varie culture.