Tertio Millennio: comunicare una Fondazione
Abbiamo ideato il nuovo marchio della Fondazione Tertio Millennio del Credito Cooperativo italiano.
L’attività si colloca all’inizio di un percorso di rebranding che è iniziato da delle interviste fatte ai ruoli chiave che ruotano intorno alla Fondazione.
Dall’ascolto sono nate parole chiave e spunti di riflessione rispetto alle modalità con cui valorizzare l’attività della Fondazione sia all’interno del mondo delle BCC che nell’ambito del Terzo settore.
La proposta di marchio si basa sulla valorizzazione della lettera M: non solo una lettera, ma una rappresentazione di solidarietà. L’iniziale richiama al nome della Fondazione e si moltiplica 3 volte grazie alle due “onde”, collegamento visivo con la famiglia di Federcasse e in senso più ampio con il Credito Cooperativo, a rappresentare la forza e la stabilità per le comunità, ma anche il concetto di casa.
Il blu simboleggia il cielo e i nuovi orizzonti, la voglia di agire e di cambiamento, motore della Fondazione.
L’arancione rappresenta la terra, le fondamenta sulle quali regge la fondazione e l’ideale casa che accoglie le comunità.
Il verde è simbolo della natura e dell’ambiente, del legame con ciò che ci circonda e dell’attenzione alla sostenibilità delle casse rurali.