L’utile manifesto

La grafica di Massimo Dolcini per il Comune di Pesaro (1976-1987) sarà presente in una mostra allestita alla Festa nazionale de l’Unità di settembre e in un catalogo edito da Fara Editore.

dolcini

La grafica di Massimo Dolcini per il Comune di Pesaro 1976-1987 sarà presente in una mostra allestita alla Festa nazionale de l’Unità e in un catalogo edito da Fara Editore.

Introduzione di Franco Mariani
Coordinatore dell’ISIA di Urbino

Questo libro nasce dalla collaborazione tra l’ISIA di Urbino e la COLONIA della Comunicazione della Facoltà di Sociologia, ma è a Enrico Lattanzi, l’ideatore di Cartacanta che si deve la raccolta dei 75 manifesti in mostra. Certo Il lavoro di Massimo Dolcini per il Comune di Pesaro è stato molto più vasto e si è sviluppato contemporaneamente ad altre esperienze analoghe per altre committenze tra i primi anni Settanta e la fine degli anni Ottanta: anni che rappresentano il momento più significativo e ricco di esperienze della grafica di pubblica utilità in Italia.

Dunque questa collezione comprende solo una parte dei tantissimi manifesti realizzati da Dolcini per la sua città e certamente mostra solo una piccola parte della sua attività professionale, ma ha il pregio di restituire il significato di un rapporto speciale tra la comunicazione e il territorio in cui avviene. Rapporto in cui l’identità culturale e politica si fondono con le prassi amministrative e la personale ricerca estetica e costruiscono un senso di cittadinanza più vasto.

Questo “senso civico” della comunicazione è stato uno dei cardini anche dell’attività didattica di Massimo all’ISIA. Dolcini lo considerava un forte elemento di identità della scuola. Fino al convegno dell’anno scorso da lui fortemente voluto  e intitolato appunto “Grafica utile”.

————————

Pagine 96 – formato 17 x 24 cm. Università degli Studi di Urbino La colonia della Comunicazione, Corsi di Laurea in Comunicazione e Pubblicità, Facoltà di Sociologia Università di Urbino “Carlo Bo”- sede di Pesaro Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino

Progetto grafico: Kaleidon © copyright Fara Editore 2006

Ideazione e progettazione Franco Mariani Graziella Mazzoli Bruno Bandini Giovanni Boccia Artieri Franz Ramberti

Impaginazione Elvira Pagliuca

Grazie a Angela Scatigna Enrico Lattanzi, organizzatore di “Cartacanta” per aver fornito i materiali riprodotti e i manifesti esposti Con il contributo del Sistema Nazionale Feste dell’Unità e Federazione Provinciale DS Pesaro Urbino.

Potrebbe interessarti anche