Eventi digitali: la nuova modalità per incontrarsi e comunicare

È stato detto tantissimo sulle nuove modalità di connessione digitale, sopratutto in merito alle piattaforme che hanno permesso, durante la fase di lockdown, di organizzare meeting di lavoro e la formazione a distanza.

Non vogliamo quindi parlarvi di strumenti giusti (lo abbiamo già fatto in realtà in questo articolo dedicato alle varie piattaforme), ma raccontarvi le peculiarità degli ultimi eventi digitali che abbiamo coordinato e organizzato. In questi mesi abbiamo avuto la possibilità di organizzare diversi eventi digitali, sia in risposta all’impossibilità di effettuare quelli in presenza – come è avvenuto ad esempio per le varie assemblee delle BCC – sia come nuova modalità di incontro in cui premiare tempi brevi e contenuti precisi e sintetici.

Proprio a proposito dei contenuti, avevamo scritto questo articolo in cui trovare le indicazioni più importanti relative alla fase di progettazione di un evento digitale, che ha degli aspetti comuni con quelli classici, ma anche molte importanti differenze rispetto agli eventi in presenza.


Mille soluzioni per i tuoi eventi digitali

In studio Valter è sicuramente la persona del team che ha maturato maggiore esperienza rispetto all’utilizzo degli strumenti e delle loro potenzialità, riuscendo a rispondere con professionalità alle varie esigenze manifestate dai clienti.
Spesso infatti non è sufficiente “andare online”, ma ci sono dei casi in cui gli eventi digitali devono restare riservati o prevedere una qualche forma di registrazione – modalità con cui ad esempio si certifica anche la partecipazione ad eventi digitali legati alla formazione per esempio.
Oltre ad Assemblee dei Soci e a eventi di presentazione di particolari progetti, ci sono stati anche eventi in diretta sui social, come quello de LA BCC ravennate forlivese e imolese, dal titolo “Sei grande“, oppure come il Forum Giovani Soci BCC dello scorso maggio, organizzato da Federcasse.

Sono questi eventi che ricalcano la struttura di eventi in presenza, con una sigla, uno storyboard e una sequenza di interventi supportati da contributi (come slide o altri video). 


La modalità digitale sembra particolarmente efficace per una gestione degli incontri formali ordinari, come appunto le Assemblee, dove oltre alla lettura della documentazione, supportata dalle slide, è necessaria una registrazione dei presenti e anche delle votazioni effettuate per approvare dei regolamenti o variazioni allo statuto.
Nelle ultime settimane abbiamo coordinato a Roma la regia delle Assemblee Federcasse e solo qualche giorno fa il primo evento digitale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccreaorganizzato in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.

Dal punto di vista tecnico, in questo momento non abbiamo riscontrato limiti particolari: anche grazie all’utilizzo sapiente di una regia in loco, è stato possibile, ad esempio durante l’evento dipendenti e successivamente quello soci di Romagna Banca, coordinare delle riprese video fatte in diretta con delle infografiche funzionali sia ad enfatizzare particolari concetti chiave, sia a restituire una gradevolezza nell’alternanza dei vari passaggi tra relatori.

Soltanto definendo in maniera precisa la scaletta dei contenuti, è possibile immaginare una sequenza di inquadrature che proprio come avviene in uno studio televisivo, permette di alternare le immagini sul monitor e quindi mantenere alta l’attenzione del nostro osservatore.

Nel corso dei vari eventi digitali che abbiamo coordinato, sopratutto in quelli legati alla presentazione di numeri e di risultati, l’attenzione verso la dimensione dei testi, gli sfondi e la pulizia visiva, ha permesso una maggiore leggibilità dei testi anche da parte di chi seguiva l’evento sul proprio smartphone o tablet (dove le dimensioni si riducono notevolmente e dove spesso la soglia dell’attenzione cala inesorabilmente perché si viene raggiunti da un messaggio o da una notifica proveniente dai social network).

Durante l’ultima assemblea di Federcasse ad esempio, abbiamo avuto conferma dell’importanza dei filmati per enfatizzare i concetti chiave e fare una buona sintesi per le persone che seguivano il collegamento: grazie all’uso dell’infografica, e di un VoiceOver che accompagnava le immagini, siamo riusciti ad esempio a semplificare concetti complessi, come una procedura, in modo da mettere in evidenza i passaggi più importanti.

Per raccontare i cambiamenti legati all’emergenza Covid, rispetto alle assemblee delle BCC, abbiamo realizzato diversi filmati che spiegassero le modalità di delega e di voto che per la prima volta venivano effettuate attraverso la delega ad un Rappresentante Designato.
In questo modo abbiamo sviluppato dei contenuti specifici che anticipassero l’evento stesso, in modo da rendere la fruizione e la partecipazione ancora più chiari per il pubblico digitale.

 

Avete un’idea, una domanda o anche solo una sfida da proporre a Walt a proposito degli eventi digitali?

CONTATTA Walt!

Eventi digitali: la nuova modalità per incontrarsi e comunicare

È stato detto tantissimo sulle nuove modalità di connessione digitale, sopratutto in merito alle piattaforme che hanno permesso, durante la fase di lockdown, di organizzare meeting di lavoro e la formazione a distanza.

Non vogliamo quindi parlarvi di strumenti giusti (lo abbiamo già fatto in realtà in questo articolo dedicato alle varie piattaforme), ma raccontarvi le peculiarità degli ultimi eventi digitali che abbiamo coordinato e organizzato. In questi mesi abbiamo avuto la possibilità di organizzare diversi eventi digitali, sia in risposta all’impossibilità di effettuare quelli in presenza – come è avvenuto ad esempio per le varie assemblee delle BCC – sia come nuova modalità di incontro in cui premiare tempi brevi e contenuti precisi e sintetici.

Proprio a proposito dei contenuti, avevamo scritto questo articolo in cui trovare le indicazioni più importanti relative alla fase di progettazione di un evento digitale, che ha degli aspetti comuni con quelli classici, ma anche molte importanti differenze rispetto agli eventi in presenza.


Mille soluzioni per i tuoi eventi digitali

In studio Valter è sicuramente la persona del team che ha maturato maggiore esperienza rispetto all’utilizzo degli strumenti e delle loro potenzialità, riuscendo a rispondere con professionalità alle varie esigenze manifestate dai clienti.
Spesso infatti non è sufficiente “andare online”, ma ci sono dei casi in cui gli eventi digitali devono restare riservati o prevedere una qualche forma di registrazione – modalità con cui ad esempio si certifica anche la partecipazione ad eventi digitali legati alla formazione per esempio.
Oltre ad Assemblee dei Soci e a eventi di presentazione di particolari progetti, ci sono stati anche eventi in diretta sui social, come quello de LA BCC ravennate forlivese e imolese, dal titolo “Sei grande“, oppure come il Forum Giovani Soci BCC dello scorso maggio, organizzato da Federcasse.

Sono questi eventi che ricalcano la struttura di eventi in presenza, con una sigla, uno storyboard e una sequenza di interventi supportati da contributi (come slide o altri video). 


La modalità digitale sembra particolarmente efficace per una gestione degli incontri formali ordinari, come appunto le Assemblee, dove oltre alla lettura della documentazione, supportata dalle slide, è necessaria una registrazione dei presenti e anche delle votazioni effettuate per approvare dei regolamenti o variazioni allo statuto.
Nelle ultime settimane abbiamo coordinato a Roma la regia delle Assemblee Federcasse e solo qualche giorno fa il primo evento digitale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccreaorganizzato in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.

Dal punto di vista tecnico, in questo momento non abbiamo riscontrato limiti particolari: anche grazie all’utilizzo sapiente di una regia in loco, è stato possibile, ad esempio durante l’evento dipendenti e successivamente quello soci di Romagna Banca, coordinare delle riprese video fatte in diretta con delle infografiche funzionali sia ad enfatizzare particolari concetti chiave, sia a restituire una gradevolezza nell’alternanza dei vari passaggi tra relatori.

Soltanto definendo in maniera precisa la scaletta dei contenuti, è possibile immaginare una sequenza di inquadrature che proprio come avviene in uno studio televisivo, permette di alternare le immagini sul monitor e quindi mantenere alta l’attenzione del nostro osservatore.

Nel corso dei vari eventi digitali che abbiamo coordinato, sopratutto in quelli legati alla presentazione di numeri e di risultati, l’attenzione verso la dimensione dei testi, gli sfondi e la pulizia visiva, ha permesso una maggiore leggibilità dei testi anche da parte di chi seguiva l’evento sul proprio smartphone o tablet (dove le dimensioni si riducono notevolmente e dove spesso la soglia dell’attenzione cala inesorabilmente perché si viene raggiunti da un messaggio o da una notifica proveniente dai social network).

Durante l’ultima assemblea di Federcasse ad esempio, abbiamo avuto conferma dell’importanza dei filmati per enfatizzare i concetti chiave e fare una buona sintesi per le persone che seguivano il collegamento: grazie all’uso dell’infografica, e di un VoiceOver che accompagnava le immagini, siamo riusciti ad esempio a semplificare concetti complessi, come una procedura, in modo da mettere in evidenza i passaggi più importanti.

Per raccontare i cambiamenti legati all’emergenza Covid, rispetto alle assemblee delle BCC, abbiamo realizzato diversi filmati che spiegassero le modalità di delega e di voto che per la prima volta venivano effettuate attraverso la delega ad un Rappresentante Designato.
In questo modo abbiamo sviluppato dei contenuti specifici che anticipassero l’evento stesso, in modo da rendere la fruizione e la partecipazione ancora più chiari per il pubblico digitale.

 

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