“Si fa presto a dire banca!” La nuova campagna delle BCC.
Kaleidon, lo studio di comunicazione che da anni coordina la comunicazione del Credito Cooperativo, firma la nuova campagna per le BCC con lo slogan “Si fa presto a dire banca!”
La Campagna commissionata da Federcasse, “on air” su diversi mezzi dal 22 gennaio fino al 15 aprile 2017, ha l’obiettivo di riaffermare l’orgoglio di essere cooperativi. Un modo unico ed originale di fare banca che si traduce in fatti e circostanze concrete che sono i veri marcatori delle differenze rispetto alle altre banche.
Protagonista è l’attore e autore comico Maurizio Lastrico, che in quattro spot di 30 secondi racconta l’oggi in terzine dantesche, creando un mondo ironico e surreale nel quale è ancora possibile sorprendersi. Con questo linguaggio, Lastrico porta a tema la comunità, il territorio e la biodiversità delle varie regioni italiane trasformando in punti di forza le particolarità delle economie locali. Il cortocircuito tra tradizione letteraria e quotidianità ci offre lo spunto per parlare di identità riflettendo anche sulla modernità e sulle sue contraddizioni.
I quattro spot sono presenti sul sito sifaprestoadirebanca.it
Gli obiettivi della campagna sono quelli di consolidare la notorietà della marca e amplificare attraverso nuovi strumenti e nuovi mezzi di comunicazione eventi che vedono protagonista il Credito Cooperativo.
La pianificazione, realizzata con il supporto di GroupM, coinvolge tv, web e social media, affissioni, stampa e radio, attività di guerrilla marketing.
Per quanto riguarda il piccolo schermo, gli spot saranno presenti sulle Pay Tv (Sky e Mediaset Premium) per un totale di 3.640 spot. Parallelamente, sul web la campagna apparirà su diversi siti news e sport, con skin pages, banner e spot. Sui social network, per 12 mesi sarà attivo un piano editoriale con supporto di advertising su Facebook.
Dal 18 al 24 febbraio è prevista la presenza radiofonica nell’ambito del programma di Rai Radio 2 Caterpillar .
Il 24 febbraio, l’impegno delle BCC in occasione dell’evento M’illumino di meno verrà amplificato attraverso un’attività di comunicazione non convenzionale legata al tema ambientale, e saranno pianificate contemporaneamente comunicazioni su Repubblica.it, Corriere.it, Il Sole 24 Ore.it, Avvenire.it.