Con “BUONA IMPRESA!” il progetto ideato insieme a Kaleidon nel 2011, Federcasse si aggiudica il Premio Aretè 2014 nella categoria Comunicazione Finanziaria! Il premio, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, è promosso da Confindustria, Abi e Gruppo Sole 24 Ore.
Federcasse (l’Associazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), si è aggiudicata il Premio Aretè 2014 per la categoria “comunicazione finanziaria” con il Progetto “Buona Impresa!” finalizzato alla nascita di startup e al finanziamento di imprese giovanili under 35.
Kaleidon è partner fondamentale di questo successo, come ispiratore del progetto nel 2011, ne ha poi seguito tutte le fasi dello sviluppo: dalla ideazione del nome, alla creazione di tutti gli strumenti comunicativi. Le storie raccontate dai giovani imprenditori documentate nel sito www.buonaimpresa.it sono poi diventate un iBooks per iPad, a cui è poi seguita la creazione di un’App che aiuta a formulare un vero e proprio business plan.
Il Progetto “Buona Impresa!” del Credito Cooperativo si articola pertanto nella messa a disposizione ai giovani imprenditori under 35 non solo di strumenti finanziari agevolati, ma anche di affiancamento, ad esempio in spazi di incubazione imprenditoriale e di co-working, grazie alla collaborazione di soggetti partner come Confcooperative (progetto CoopUp) e Rete Imprese Italia. In aggiunta, attraverso una “App” dedicata, i giovani possono da subito definire il proprio business plan.
Nel solo 2013 il progetto ha consentito di finanziare 2.530 imprese giovanili, di cui 1.020 in fase di start-up.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 novembre a Milano presso la sede de “il Sole 24ore”. Il Premio Aretè, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, è promosso da Confindustria, Abi e Gruppo Sole 24 Ore e sostenuto da una serie di associazioni, fondazioni ed istituzioni sensibili alla responsabilità sociale di impresa (tra gli altri Sodalitas, Anima, Ascai, Legambiente, Manageritalia, Fondazione Pubblicità Progresso, Altis Università Cattolica di Milano, Transparency International). Nelle intenzioni dei promotori, Aretè (in greco un percorso virtuoso di pensiero, sentimento e azione) segnala, alla business community in particolare e all’opinione pubblica in generale, i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.
Valter Toni ha così commentato la notizia su Facebook: “Finanziare 2530 imprese giovanili in un solo anno! Per noi di Kaleidon questa è la vera grande vittoria. Questo è un vero “SBLOCCA ITALIA”, che malgrado le grandi difficoltà, le piccole banche cooperative (che ricordiamolo non hanno usufruito dei famosi 7.5 miliardi di Bankitalia) hanno messo sul piatto della ripresa del nostro paese. Della serie “quando l’unione fa la forza!”. Ed è anche per questo che
Kaleidon ha ideato lo slogan “Ci Siamo!”: presenza sì, ma anche prontezza ad esserci nel momento giusto, quando si è lì, pronti a ripartire. È il miglior augurio che possiamo farci vicendevolmente, ed è un orgoglio aver collaborato ad un tassello di una possibile ripresa.”