Ci siamo!

La nuova campagna nazionale BCC

Dopo aver vinto nell’autunno scorso la gara, alla quale avevano partecipato alcune agenzie leader a livello nazionale, lo studio Kaleidon ha lavorato in questi due mesi alla produzione di quello che rappresenta un momento di svolta per la comunicazione del sistema delle 400 Banche di Credito Cooperativo italiane.

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La campagna, costruita intorno allo slogan Ci siamo! è infatti concepita come una comunicazione multicanale che prevede l’utilizzo simultaneo di stampa, TV, radio, web e social network.
È stato ottimizzato il budget armonizzando i diversi media per ottenere un’ottima visibilità nell’arco delle 4 settimane “on air” che, a  partire da domenica 26 gennaio, vedono coinvolte le testate e i network più importanti. La rete sarà poi lo spazio nel quale si svilupperà nel tempo il progetto. Un sito dedicato racconterà le storie vere di presenza di queste banche, nate 130 anni fa a sostegno delle comunità locali, che oggi contano più di un milione e duecentomila soci.

“Ogni nuovo inizio nasce da un’esperienza condivisa”

Il vero punto di forza del progetto sta proprio nel dimostrare perché le BCC sono differenti scegliendo di dar voce ai soci e alle comunità, alle loro idee, alle risposte concrete con le quali interpretano ogni giorno il cambiamento.
Così nel sito  www.cisiamobcc.it, scopriamo che col sostegno di una BCC vi sono operai che hanno rilevato un’azienda in crisi, oppure che l’istituto Cervi ha collaborato con Cassa Padana alla realizzazione del portale “Memorie in cammino” o che due giovani ingegneri hanno realizzato, col sostegno della BCC di Cherasco, un’azienda in Piemonte che produce un dispositivo innovativo per mettere in rete elettrocardiogrammi.

Queste storie lanciano un preciso messaggio politico per il futuro: economia ed etica possono e devono convivere. E dalla crisi economica e di valori si esce solo condividendo idee, risorse e competenze.

Ci siamo! dunque, non ha solo il significato di “presenza” da oltre un secolo delle BCC nei territori, ma anche e soprattutto quello di sentirsi pronti ad affrontare le nuove sfide che ci attendono.

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SLOGAN

La campagna di comunicazione dà una risposta precisa e articolata sul perché le BCC sono differenti. Affermando non soltanto la presenza, ma il modo di agire, che “nasce sempre da un’esperienza condivisa”, dalla pratica della cooperazione. Prima conseguenza di questa impostazione, l’evoluzione coerente dello storico pay-off “la mia banca è differente” che diventa “la nostra banca è differente”, in piena sintonia con i messaggi proposti che – per la prima volta – enfatizzando il termine “cooperazione” presentano la realtà del milione e duecentomila soci, veri proprietari e fruitori della banca del territorio.

Ci siamo! è lo slogan suggerisce non solo la presenza, ma anche l’essere pronti, l’aver trovato la soluzioneLe immagini colgono l’attimo in cui questa frase viene pronunciata: prima di un inizio importante, a progetto concluso o quando manca ancora poco per l’ultimo tocco finale. Momenti in cui è fondamentale l’intesa reciproca tra due persone.
Sarà questa anche la trama dello spot: tanti piccoli gesti che, alla fine, verranno compresi nel loro scopo.

SPOT TV

Il nuovo spot è stato diretto dalla giovane regista Ivana Smudja (girato all’inizio di dicembre con la casa di produzione Tapeless Film, voce fuori campo Guido Di Naccio) e ha utilizzato una tecnica documentaristica, insieme realistica ed emozionale. Racconta, nello svolgersi di una giornata, piccoli frammenti di storie di persone e situazioni diverse per ambientazione, età dei protagonisti, contesto di riferimento. In tutte, emerge la vicinanza e l’intesa tra i protagonisti. Lo stesso atteggiamento della BCC, che – affermando il “Ci siamo!” – con la propria azione non fa altro che innescare e accompagnare, di volta in volta, progetti di vita o di impresa.
Lo spot nelle diverse versioni da 7, 15 e 30 secondi andrà in onda sulle reti Rai,Mediaset, La7, Sky e sarà visibile attraverso le homepage dei più importanti siti di informazione. Se vuoi sbirciare dietro le quinte qui puoi vedere il Backstage

STAMPA

Le fotografie di Caterina Fattori e Roberta Paolucci fissano i quattro momenti principali dello spot tv divenendo rappresentative degli ambiti in cui il Credito Cooperativo è da sempre un sostegno: l’impresa, la comunità, la famiglia e nelle scelte.

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Oltre ai poster affissi negli oltre 4000 sportelli sparsi nel territorio italiano, la comunicazione sarà presente con diverse tipologie di inserzioni stampa, comebanner e skinpage nelle principali testate nazionali.

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LA RADIO

La campagna prevede una serie di spot radio che, nello stile BCC, interpretano ironicamente lo slogan partendo da situazioni paradossali per chiudere con le risposte a tema delle Banche di Credito Cooperativo.

Ascolta > Risparmio – Credito – Investimento – Monetica

 

Dopo il periodo di lancio, andranno in onda anche delle citazioni su Radio2 durante la trasmissione “Il ruggito del coniglio”, mentre a partire dal mese di marzo vi saranno citazioni relative al concorso durante le trasmissioni nel reti del gruppo Finelco: Radio105, RMC e Virgin Radio.

 

INTERNET

La Campagna presenta elementi di novità anche per quanto riguarda la rete. Sarà attivato, in concomitanza con l’avvio della Campagna, un apposito sito all’indirizzo www.cisiamobcc.it.  Si tratta di un sito “finestra” dedicato ad accogliere le diverse “storie” di “differenza” rese possibili dall’azione delle BCC sul territorio. In altre parole, una concretizzazione dell’asserzione “Ci siamo!”. Il cuore del sito sono le storie delle BCC. Si tratta di brevi reportage che raccontano in che modo le Banche di Credito Cooperativo sono presenti accanto alle imprese, alle famiglie e alle comunità. Le storie saranno replicate sulla pagina facebook del Credito Cooperativo e potranno essere condivise sulle pagine e sui siti delle singole BCC.

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CONCORSO

L’hashtag #cisiamobcc raccoglierà le storie del quotidiano, gli istanti pieni di significato degli utenti, create utilizzando strumenti anche essi  “istantanei” come Twitter, Facebook e Instagram. L’obiettivo è creare una community più vasta di coloro che già conoscono il Credito Cooperativo perché ne sono clienti o soci e amplificare un messaggio in maniera virale. Ma di questo parleremo più avanti.

INFO E CREDITS

Campagna di Comunicazione 2014 del Credito Cooperativo

Periodo: 26 gennaio – 14 aprile 2014
Agenzia Creativa: Kaleidon – Rimini
Pianificazione mezzi: GroupM – Roma
Spot tv: Regia: Ivana Smudja
Casa Produzione: Tapeless Film Milano
Direttore fotografia: Mauro Chiarello Ciardo
Musica: Guido Smider
Voce: Guido Di Naccio

Kaleidon
Concept e design: Franz Ramberti, Valter Toni, Elvira Pagliuca
Coordinamento: Sergio Manuelli
Fotografie: Caterina Fattori – Roberta Paolucci
Impaginazione: Luna Castroni
Web design: Laura Timpano
Web master: Riccardo Mariani
Montaggio video: Davide Grussu
Redazione: Ludovica Galeazzi, Elvira Pagliuca
Segreteria: Barbara Mondaini, Barbara Montespini

Federcasse
Direttore Generale: Sergio Gatti
Servizio Comunicazione:
Claudia Benedetti, Roberto Carvelli, Marco Reggio, Maria Angela Scoma, Francesca Stella

Un ringraziamento particolare per i consigli, il sostegno e la collaborazione va a
Federico Parrella, Alessandro Ramberti, Matteo Santini e Andrea Steinfl.

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