Gira Pagina, scopri l’infinito
In un breve video Franz Ramberti presenta il progetto di comunicazione e allestimento della nuova libreria Pagina che inaugura il 23 settembre, alla presenza del vescovo di Rimini, Mons. Francesco Lambiasi.
Dare una forma viva e mai conclusa alla ricerca e al confronto sui grandi temi dell’uomo è il motivo che ci spinge a lavorare a più mani a questo nuovo progetto di libreria: il libro che si anima è il simbolo di questa intenzione.
Il dialogo tra spirito e materia viene esaltato dalla scelta di utilizzare la metafora dell’edificio in costruzione ispirata dal Tempio Malatestiano.
Già la facciata esprime il senso del non finito e abbiamo pensato di riproporre questa idea negli spazi della libreria scoperchiando il tetto come nel’abbazia di San Galgano vicino a Siena.
In fondo alla libreria il portale del Tempio è l’unico elemento edificato mentre sulle pareti vicine si delinea il progetto dell’intero edificio.
“Nella bibbia la parola ruah ha due significati: quello di vento e quello di respiro; da questi derivano gli altri due, quelli di ruah come forza e come vita.”
Vorremmo rendere visibile il soffio vitale dei libri: con l’architettura e gli allestimenti, il cielo dipinto da Eron, la fotografia in movimento, la grafica, i video.
Leggere per nutrirci – Presentazione del Vescovo Francesco Lambiasi.