La storia di un valore
Martedì 21 settembre inaugura al Castel Sismondo di Rimini la mostra “La storia di un valore” realizzata per il centenario dell’Istituto San Giuseppe.
L’Istituto si occupa di sostenere i bambini e le loro famiglie non solo sotto l’aspetto sociale ed educativo ma anche sotto il profilo sanitario ed ha rappresentato nella storia riminese un punto di riferimento fondamentale e all’avanguardia per la tutela dei minori in difficoltà.
L’allestimento e gli eventi che verranno ospitati presso la rocca malatestiana sono il momento conclusivo di un percorso iniziato tre anni fa che ci ha visti coinvolti nella progettazione e nella realizzazione dell’identità visiva dell’importante istituzione riminese.
Il progetto ha affrontato diversi aspetti comunicativi: dalla realizzazione del nuovo logo alla cura editoriale dei tre volumi dedicati alla storia della fondazione, alla realizzazione del nuovo sito fino all’animazione di un laboratorio di fotografia dedicato ai ragazzi ospiti delle varie comunità.
L’intero progetto è stata una bella ed impegnativa occasione di confronto sul senso e l’opportunità di lavorare insieme agli educatori e agli operatori per rendere attuale e significativa la volontà di “Aiutare senza apparire”.