Fan cent’anni
Venerdì 15 ottobre, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, è stato presentato il logo che accompagnerà per tutto il 2011 il centenario della BCC di Fano.
Approfittando della importante occasione, quale è la presentazione del bilancio sociale, si è realizzato un video di tre minuti in cui le foto del bilancio si alternano agli slogan che anticipano e spiegano il logo del centenario.
Il logotipo per il centenario della BCC di Fano si presenta attraverso uno slogan inserito in una fascia, un drappo di color giallo oro simbolo di festa, dinamicità, leggerezza e trasparenza, che sarà l’elemento identificativo e filo conduttore di tutta l’immagine del centenario.
Nello slogan il “Fan”, che esprime già di per sé il concetto positivo del “fare”, rafforza l’incisività del messaggio in quanto rimanda al nome della città espresso in forma dialettale.
Da questo slogan, con un ribaltamento dei termini, come in un gioco di parole, ne nascono altri per esprime l’identità del credito cooperativo.
Cent’anni Fan Storia.
Cent’anni Fan Cultura.
Cent’anni Fan Valore.
Cent’anni Fan Sviluppo.
etc.
I logotipo per il centenario mantiene nella sua parte istituzionale i colori verde e blu del Credito Cooperativo. La fascia colorata si contrappone a questi con tinte e sfumature del giallo che impreziosiscono e riscaldono l’immagine nel suo insieme.
Il carattere scelto per il centenario è il GillSans, carattere istituzionale del Credito Cooperativo, nello stile MT Schoolbook Bold Italic, modificato in alcuni caratteri minuscoli (evidenziati in nero) per renderlo meno rigido e quindi più adatto alla celebrazione di una festa.
Il drappo sarà applicato graficamente alle immagini e avrà una presenza “discreta” nei soggetti fotografici sia che vengano usati per la campagna di lancio del centenario, sia per il calendario, ma anche per tutti gli elementi della comunicazione istituzionale.