Il cuore e la ragione: insieme per costruire

Il calendario di Romagna Est racconta quest’anno la vicenda di tante coppie che hanno investito, anche professionalmente, sul loro amore. Un quadro avvincente di storie ammirevoli.
Le scelte fatte insieme sono coraggiose, intelligenti, creative e belle perché nascono dalla complicità e dalla complementarità di chi si vuol bene. Sono scelte che partono dal cuore e arrivano alla testa e proprio per questo portano più lontano.

Hanno avuto in definitiva il coraggio di scommettere davvero tutto l’uno sull’altra, mettendo insieme “razionalità e passione, sentimento e ragione, un dilemma apparentemente insolubile”.

Le dodici coppie protagoniste del calendario sono formate da artisti come Franz Di Cioccio e Iaia De Capitani, cui è dedicata la copertina, rispettivamente musicista e manager della Premiata Forneria Marconi; Eron e Federica Gif, lui, al secolo Davide Servadei, riminese, eletto nel 1990 il miglior “spray-artist italiano”, autore di grafiti che gli hanno valso premi e collaborazioni prestigiose tra le quali Coca Cola Italia, Ligabue, Ivan Grazian; lei pittrice e autrice di ambientazioni per alcune serie Rai; i musicisti Dante Canducci e Letizia Sassaroli; i fotografi Viterbo Rossi e Ivana Garelli. Ma non è necessario chiamare in causa l’arte per traguardare insieme. Le fotografie ritraggono anche imprenditori come Augusto Suzzi e Laura Pepoli, commercianti come Bruno Bolognesi e Marialisa Funghetti; campioni dello sport come Sara Simeoni ed Erminio Azzaro; gli allevatori Roberto Bertozzi e Silvia Rosa Venturini; gli storici albergatori bellariesi Carlo Giorgetti e Marisa Tisselli; i maghi dei fornelli e campioni di cucina televisiva nonché rappresentanti, con il figlio, di quattro generazioni di cuochi Mauro Gobbi e Valentina Gattei della Trattoria dell’Autista di Savignano; Bruno Brolli e Gianna Martinini, artigiani ceramisti; Stefano Gasparini e Flora Amaduzzi della Casa Famiglia “Giovanni XXIII” di San Mauro Pascoli, già destinatari del premio “Vivere per gli altri” di Romagna Est; i librai Andrea Dalla Corte e Caterina Rivola.

(testo tratto dal numero 17 de “La Finestra” – dicembre 2009)
Fotografie del calendario 2010 realizzate da Fabiana Rossi.

calendario

Potrebbe interessarti anche