Premio Ilaria Alpi
Premio Giornalistico Televisivo giunto alla dodicesima edizione nato per riconoscere e accreditare l’impegno per l’inchiesta televisiva sui temi della pace e della solidarietà.
Ilaria Alpi ha svolto la sua professione di giornalista con impegno e senso etico non comuni. Quel giornalismo, oggi è un punto di riferimento che va indicato, promosso, valorizzato.
Il Premio Giornalistico Televisivo intitolato a suo nome, pertanto, nasce per riconoscere e accreditare l’impegno per l’inchiesta televisiva sui temi della pace e della solidarietà. Per arrivare a capire, di più e meglio, la complessità degli eventi e dei mondi che ci circondano. Per sostenere la necessità di una informazione intelligente, capace di guardare in profondità e riflettere sugli eventi, anziché sull’audience. Per cercare, infine, di svelare e raccontare sempre, ogni possibile verità.
Come ogni anno, oltre alla campagna promozionale dell’evento, sono stati realizzati i cataloghi della manifestazione e della mostra fotografica quest’anno dedicata alla Somalia.